25 Settembre 2019

Fiat Concept Centoventi vince il “Red Dot Award 2019”

La rivoluzionaria Fiat Concept Centoventi - la visione Fiat per la mobilità elettrica democratica del futuro - conquista il Red Dot Award 2019, uno dei più ambiti riconoscimenti al mondo dedicato al design industriale, nella categoria "Design Concept"

Si è svolta oggi a Marina Bay, Singapore, la cerimonia di consegna dei "Red Dot Award 2019". Concept Centoventi è stata premiata nella categoria Desgin Concept, una delle tre categorie del concorso "Red Dot Design Award". Ad assegnare l'ambito riconoscimento una giuria internazionale composta da 21 professionisti e docenti internazionali di Design tra i più importanti al mondo.

Olivier Francois, President Fiat Brand Global, ha commentato: "Vincere il Red Dot Award mi rende estremamente orgoglioso. Questo prestigioso premio, infatti, testimonia quanto la Concept Centoventi sia innovativa e rilevante non solo nel mondo automotive, ed è l'ennesimo regalo per la celebrazione dei 120 anni del brand Fiat". Francois continua: "Concept Centoventi esprime la visione di Fiat della mobilità elettrica e democratica, non solo urbana, ed incarna il concetto Fiat "Less is more". Infatti Centoventi trasforma il "Less" in "More": meno ingombrante, meno costosa e meno sovraccarica e allo stesso tempo più personalizzabile e più attenta all'ambiente, in una parola più Fiat".

Con un approccio "fuori dal coro" la Centoventi affronta il tema della mobilità elettrica con un modello di business innovativo: infatti la Centoventi è essenziale e, allo stesso tempo, è completamente personalizzabile, in qualsiasi fase del suo ciclo di vita e in tutti i suoi dettagli. Internamente gli accessori sono intercambiabili e installabili con modalità "plug and play" - dal cluster alle tasche portaoggetti, dai sedili ai seggiolini per i bambini - direttamente dal cliente. Gli esterni sono wrappabili, i paraurti personalizzabili, e sono disponibili diversi tipi di tetto per indossare un vestito nuovo con il cambiare delle stagioni o secondo le proprie passioni. Inoltre, il range della Concept Centoventi è anch'esso modulare. Grazie all'innovativa architettura delle batterie l'autonomia può variare, secondo esigenze specifiche, da 100 km a 500 km. La Centoventi è così perfetta per il commuting urbano e per un weekend al mare o in montagna.

Il nuovo video di Fiat Concept Centoventi è disponibile al seguente link.

Maggiori informazioni sulla Fiat Concept Centoventi sono disponibili al seguente link.

Il Red Dot Design Award è nato nel 1955 e nel tempo è diventato uno dei più prestigiosi al mondo dedicato al design industriale. Organizzato in tre macro-categorie (Product Design, Communication Design e Concept Design), il "Red Dot Design Award" si rivolge a tutte quelle aziende che pongono particolare attenzione al design. I giurati internazionali, tra designer indipendenti, docenti e giornalisti, valutano i progetti in base a criteri quali innovazione, qualità formale, funzionalità e sostenibilità. Quest'anno si sono registrate oltre 5.500 candidature provenienti da 55 Paesi.

Torino, 25 settembre 2019