05.06.2018

Fiat 500 trionfa agli "NC Awards 2018"

Un "viaggio nel tempo" per celebrare il 60esimo anniversario di Fiat 500
  • Il progetto "The Fiat 500 Forever Young Experience" si aggiudica l'Oro nelle categorie "Miglior evento" e "Miglior guerrilla marketing".
  • La giuria ha riconosciuto l'originalità del tour che lo scorso anno ha celebrato il 60esimo anniversario di Fiat 500.
  • La manifestazione itinerante ha toccato le città di Cannes, Monaco e Madrid, ricreando l'atmosfera del 1957 con comparse in costume, negozi ed esemplari storici della Fiat 500.
  • Finora il progetto ha ricevuto 11 trofei nazionali e internazionali.

Si è la scorsa settimana a Milano, presso il Teatro Elfo Puccini di Milano, la cerimonia di premiazione degli "NC Awards", il concorso ideato dalla società editrice ADC Group per valorizzare la comunicazione integrata italiana, che ogni anno annovera tra i suoi giurati i principali esponenti del mondo del marketing e della comunicazione. Al prestigioso appuntamento ha trionfato il progetto "The Fiat 500 Forever Young Experience" che ha vinto nelle categorie "Miglior evento" e "Miglior guerrilla marketing".

Il tour ha finora conquistato 11 trofei, nazionali e internazionali, tra cui il recente "GrandPrix 2018".

Realizzato dall'agenzia Ideal, il progetto ha riprodotto in tre città - Cannes, Monaco e Madrid - l'atmosfera del 1957 per celebrare il 60esimo anniversario di Fiat 500, un vero e proprio "viaggio nel tempo". Ogni tappa del tour è stata nel rispetto della cultura locale e delle location selezionate, per concludersi a Madrid con un evento sorprendente grazie a quasi cento tra attori e comparse in costume, ad affascinanti negozi vintage - in rappresentanza di alcune eccellenze del Made in Italy in termini di moda, cibo e design - ed esemplari storici della Fiat 500.

Protagonista indiscussa in tutte le tappe del progetto "The Fiat 500 Forever Young Experience" è stata la 500 serie speciale dedicata al 60esimo anniversario. Al pari di una diva, per esempio, ha sfilato sul lungomare di Cannes - la cittadina francese famosa per il suo Festival del cinema internazionale - dove è stata accolta dai migliaia di turisti che l'hanno fotografata incessantemente. Lo stesso tributo riscosso nella caratteristica Wiener Platz a Monaco, una delle location più note della città bavarese, grazie al suo piccolo mercato permanente e alla vicina birreria Hofbräuhaus. E oltre settemila visitatori hanno affollato la vivace Calle Jorge Juan da Calle de Serrano, uno dei principali luoghi di svago urbano a Madrid, "illuminandola" con i flash delle loro macchine fotografiche e smartphone per immortalare la vettura prodotta in edizione limitata e numerata, oltre alla grandiosa messinscena dedicata all'intramontabile icona italiana.

La stessa calorosa accoglienza ha riscosso la nuova 500 Collezione che pochi giorni fa ha concluso a Madrid il suo tour europeo che ha prima toccato Milano, Londra, Berlino e Parigi e Madrid, ovvero le capitali internazionali della moda, dello stile e dell'arte. Su queste "passerelle" prestigiose ha sfilato la 500 Collezione, la trentesima delle edizioni speciali che si sono succedute negli ultimi 11 anni. Del resto, Fiat 500 è sempre stata una "trend-setter" che, senza mai perdere la propria identità, ha saputo reinterpretarsi legandosi a brand iconici - dalla moda alla nautica di lusso, dall'arte al mondo sportivo - realizzando così versioni speciali davvero uniche con le quali esplorare territori inusuali per una city-car. In questa prestigiosa selezione rientrano alcuni tributi all'icona di Casa Fiat, come le 500-60esimo e Anniversario con le quali, lo scorso anno, si sono celebrati i sessant'anni della piccola-grande vettura.

Lanciata nel 1957 e affermatesi negli anni come simbolo della motorizzazione di massa, la Fiat 500 ha visto una seconda rinascita nel 2007 quando debuttò il nuovo modello diventato in poco tempo un fenomeno globale. Lo dimostrano gli oltre 2 milioni di esemplari venduti in più di 100 Paesi nel mondo, con l'80% dei volumi realizzati fuori dall'Italia. Un successo che ha portato la 500* ad essere la numero 1 in Europa nel suo segmento dal 2013. Risultato confermato nel primo quadrimestre 2018 con la leadership in 9 mercati (Regno Unito, Spagna, Belgio, Svizzera, Portogallo, Austria, Ungheria, Croazia e Slovenia) e la presenza nella top 3 in altri 7 Paesi (Italia, Germania, Francia, Svezia, Slovacchia, Romania e Bulgaria). Una crescita che non conosce soste visto che, sempre nel primo quadrimestre del 2018 e nel suo undicesimo anno di vita, la 500 ha battuto ancora una volta i suoi record con oltre 74.000 esemplari venduti in Europa.

* Totale versioni Fiat 500 e Abarth 500.

Torino, 5 giugno 2018

Altre news che potrebbero interessarti