Suv o Crossover? Scopri cos’è più adatto al tuo stile

Cerchi un’auto dalle grandi dimensioni, ma non sai decidere se prendere un Suv o un Crossover?
Oggi sono sempre più numerosi i modelli in commercio, con caratteristiche di bordo sempre più performanti, ed è per questo che i Suv e i Crossover sono tra le auto che hanno registrato i più ampi margini di crescita negli ultimi anni.
Molto spesso, però, si fa confusione con le due tipologie di vettura, soprattutto perché presentano caratteristiche molto simili tra loro. 
Valutando attentamente tutte le caratteristiche principali (tra optional, consumi, trazione, dimensioni e alimentazione) potrai capire cosa fa meglio per te, se un SUV o un Crossover.
Cerchiamo quindi di fare chiarezza sulle due tipologie di vetture, per eliminare ogni possibile equivoco e capire cosa può essere più adatto al tuo stile.

Tutti i modelli di Fiat

Fiat propone diverse tipologie di vetture Suv e Crossover, adatte per la mobilità in città e per avere uno stile iconico e accattivante. Puoi mettere alla prova il tuo stile con la nuova 500X Urban o salire a bordo della nuova 500X Cross, il Suv adatto a ogni percorso. Oppure puoi sceglie Panda Cross, il piccolo Suv pratico e compatto. Inoltre Fiat propone la Nuova Fiat 500L Cross, il crossover con il look sportivo.

Suv e Crossover, simili ma differenti

Per iniziare a capire quale vettura sia la più adatta al tuo stile, è meglio prima capire che cosa siano per davvero un Suv e un Crossover. Il Suv è l’automobile grande per eccellenza, paragonabile a un fuoristrada. Si tratta di un veicolo molto potente, alto e spazioso, le cui prestazioni sono superiori alle berline normali.
Ma cosa significa “Suv”? Sport Utility Vehicle (l’acronimo di Suv) è traducibile come “auto utilitaria sportiva”. Questo perché il Suv, per il suo aspetto, viene fatto coincidere spesso con i fuoristrada, sebbene abbiano in comune solo l’assetto rialzato e delle volte anche le quattro ruote motrici.
I Crossover, invece, riprendono le caratteristiche mutuate di altre carrozzerie. Il termine “Crossover”, infatti, significa “accavallare”, nel senso di “unione di generi”. È un’auto sempre dal piano rialzato ed è perfetta per chi ama guidare su strade extraurbane. Mettere un Suv a confronto con un Crossover, analizzando le prestazioni e il budget di cui si dispone, è essenziale per capire quale vettura acquistare.

Suv e crossover: due nomi, una garanzia

Cerchiamo di fare chiarezza per eliminare ogni equivoco riguardo i Suv e i Crossover. Sono in tanti, infatti, a confondere i Suv con i Crossover, pensando addirittura che si trattino della stessa tipologia di automobile. La differenza tra Suv e Crossover è in realtà molto evidente. A cominciare dalla maneggevolezza, molto superiore nel caso del Crossover, che presenta un ingombro minore in termini di lunghezza e altezza, con un peso inferiore che rende il veicolo più facile da guidare in città. Il Suv e il Crossover, infatti, si guidano in maniera estremamente diversa. Una diversità legata alla disposizione dei pesi all’interno del veicolo. Nei Suv, il motore e il cambio vengono disposti in maniera perpendicolare prima dell’asse posteriore della vettura, dando maggiore pesantezza alla parte anteriore dell’auto rispetto a quella posteriore.
Anche la carrozzeria e la meccanica sono nettamente differenti. L’incrocio tra più vetture tipica del Crossover porta a un risultato complessivamente migliore in termini di versatilità.
Molte Compact Suv appartengono alla categoria dei Crossover. Queste mini-Suv sono caratterizzare dalla trazione delle quattro ruote motrici, ma adottano spesso la trazione 2WD. Inoltre, hanno molti meno optional rispetto ai più tradizionali Suv.

500X Cross e City Cross

500X Cross e City Cross

Compatta, con dettagli dal carattere off-road, ottimizzata per la massima agilità in fuoristrada e allo stesso tempo versatile, 500X Off-Road è ideale per una piccola famiglia. I suoi interni spaziosi con raffinati rivestimenti in pelle, finiture esclusive e sedili avvolgenti vi faranno sentire a casa. Vano bagagli ai vertici della categoria, da 350 fino a 1000 litri.

500X Lounge

500X Lounge

Il SUV compatto all’avanguardia. Con 5 posti confortevoli, interni spaziosi e pratici, è la scelta ideale per una famiglia, se state cercando i vantaggi di un SUV dall’anima metropolitana, un design contemporaneo ed interni con finiture esclusive.Comfort ai vertici del segmento per il sedile guidatore, grande versatilità degli spazi interni e il massimo della tecnologia per un SUV di carattere adatto alle famiglie.

500L Cross

500L Cross

Il crossover compatto, molto funzionale e sorprendentemente spazioso. Con una personalità avventurosa e divertente, 500L Cross è pronta ad ospitare la tua famiglia e i tuoi amici. 5 sedili confortevoli, 3,17 metri cubi di volume abitabile e 4,20 metri di lunghezza, tecnologia a portata di mano in un’auto che vi consente di seguire tutte le vostre passioni, anche quelle off-road.

Panda City Cross

Panda City Cross

Il SUV cittadino, con due motorizzazioni, look rivisitato e stessa audacia di sempre. Calandra nera stile Cross con Skid Plates in tinta carrozzeria, codolini dei parafanghi raccordati da una protezione e fasce laterali in tinta con badge Cross in evidenza. I cerchi esclusivi completano il look da vera crossover.