Autonomia e ricarica

Tutto quello che c'è da sapere

Qui potrai scoprire tutto ciò di cui hai bisogno sull'autonomia e la ricarica della tua auto elettrica.

Qual è l'autonomia massima?

L'autonomia massima varia a seconda del modello. La nuova Fiat Topolino può raggiungere i 75 km nel ciclo WMTC, mentre la 600 elettrica ha un'autonomia fino a 400 km nel ciclo combinato WLTP, che può aumentare fino a 600 km nel ciclo urbano.  Fiat 500e, 100% elettrica può raggiungere i 320 km nel ciclo combinato WLTP, che possono aumentare nel ciclo urbano. Guarda il video per saperne di più sulla sua autonomia e sulle altre modalità di guida che possono aumentarla, come lo "Sherpa".

Frenata rigenerativa

L'autonomia di un'auto elettrica massima varia a seconda del modello.  La nuova Fiat Topolino può raggiungere i 75 km nel ciclo WMTC, mentre la 600 elettrica ha un'autonomia fino a 400 km nel ciclo combinato WLTP, che può aumentare fino a 600 km nel ciclo urbano. Fiat 500e, 100% elettrica, può raggiungere i 320 km nel ciclo combinato WLTP, che possono aumentare nel ciclo urbano. Guarda il video per saperne di più sulla sua autonomia e sulle altre modalità di guida che possono aumentarla, come lo "Sherpa".

L'autonomia e le sue variabili

Il fattore velocità

In autostrada a velocità costante l'autonomia di un veicolo 100% elettrico è quasi dimezzata rispetto a quella del ciclo WLTP. A velocità urbana l'autonomia può essere estesa oltre il ciclo WLTP.

Le abitudini di guida contano

Accelerazione regolare e giusto uso del freno riducono il consumo di energia, mentre l'azionamento a un pedale aiuta la frenata rigenerativa. Queste abitudini ottimizzano l'autonomia del 15%-20%.

Temperatura a bordo e autonomia

Clima esterno, riscaldamento o aria condizionata variano l’autonomia fino al 40%, in base alla stagione e della temperatura nell’abitacolo. Per migliorarla, preriscalda l'auto durante la ricarica.

eSolution Charging

La soluzione per gestire in maniera semplice e immediata la ricarica della tua auto elettrica o plug-in hybrid sia a casa che fuori.

  • Libertà di ricarica: gestisci sia la tua Wallbox a casa che i punti di ricarica sulla nostra rete dal tuo smartphone
  • Cronologia di ricarica: accedi a tutte le informazioni sulle tue sessioni di ricarica e sui tuoi pagamenti.
  • Sessioni di ricarica: assumi il pieno controllo anche da remoto, avviando o fermando la sessione a seconda delle tue esigenze.


Scopri free2move eSolutions charging services


App StoreGoogle Play

Una Wallbox esclusiva

La easyWallbox offerta come optional è stata espressamente progettata per creare la tua stazione personale di ricarica a casa. Realizzata con la tecnologia “Plug & Play”, non richiede alcun tipo di installazione da parte di un tecnico. La easyWallbox ha un sensore dinamico di gestione dell’energia (DPM) per prevenire i blackout e, se aumenterai a 7.4kW la potenza del tuo impianto elettrico (con installazione professionale), la 500e si ricaricherà in meno di 4 ore*.

*Per uno Stato di Carica della batteria da 15% a 80%.

Connetti e ricarica

eProWallbox è la soluzione perfetta per ottimizzare le tue ricariche. Grazie a un’app sul tuo smartphone e alla sua tecnologia RFID incorporata, ti permette di iniziare le tue sessioni di ricarica con velocità e semplicità. In più, eProWallbox è in grado di regolare la tua ricarica a seconda dell’energia disponibile: il suo sensore integrato Dynamic Power Management (DPM), infatti, evita blackout indesiderati. La potenza di ricarica di ePro Wallbox può raggiungere i 22 kW in modalità trifase. L'ePro richiede l'installazione di un professionista.