Auto ibrida: perché conviene?
Il mercato automotive è in continua evoluzione, le soluzioni innovative sono una parte importante del futuro della mobilità, tanto da essere in costante crescita in tutta Europa.
Il passaggio alla auto ibrida ed a una tecnologia più sostenibile è incentivato e sostenuto infatti anche dai governi e dalle amministrazioni regionali. Chi sceglie un’auto con una motorizzazione ibrida può beneficiare di agevolazioni spesso molto vantaggiose, come l’esenzione dal Bollo e l’accesso libero e gratuito nelle ZTL, evitando, a seconda della zona di residenza, i blocchi del traffico.
Come funziona un’auto ibrida?
Nei veicoli ibridi il motore a combustione interna è supportato da un motore elettrico che permette di trasformare l’energia chimica del carburante in energia cinetica.
La batteria del motore elettrico viene quindi ricaricata per recuperare energia durante la frenata rigenerativa, permettendo un risparmio significativo in termini di carburante.
I vantaggi delle auto ibride
La tecnologia ibrida è quindi la scelta ideale per chi cerca un veicolo funzionale e rispettoso dell’ambiente, ma ci sono altri vantaggi.
Il bollo costa meno perché viene calcolato solo sulla potenza dei cavalli erogati dal motore termico, e a seconda
delle ordinanze comunali, le auto ibride accedono alle zone a traffico limitato senza pagare alcun pedaggio o in una forma ridotta.
La guida di un’auto ibrida è confortevole, grazie alle minori emissioni acustiche rispetto ai veicoli tradizionali, e più fluida, adattandosi perfettamente anche agli spostamenti brevi nel traffico cittadino.
Fiat e l’ibrido
L’elettrificazione è da sempre una priorità per Fiat, come dimostrano i successi ottenuti con 500 Hybrid e Panda Hybrid. La loro tecnologia Mild Hybrid rappresenta infatti un significativo passo avanti verso una mobilità più ecologica e accessibile, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e a un risparmio fino al 20% sui costi di gestione.
Fiat continua a guidare l'innovazione nella mobilità elettrica con una gamma sempre più ampia di soluzioni. I modelli di auto ibride più recenti, come Fiat 600 e Panda Hybrid, ottimizzano anche l'efficienza del carburante grazie a sistemi come la frenata rigenerativa e l'e-coasting, che recuperano energia durante la decelerazione.
Con Fiat 600 Hybrid l’esperienza di guida può anche avvantaggiarsi di:
- E-Creeping: il veicolo si muove solo con il motore elettrico quando la batteria è carica e il guidatore non accelera.
- E-Launch: il veicolo parte utilizzando solo il motore elettrico quando la batteria è carica.
- E-Queuing: perfetto per il traffico, combina Stop&Go con E-Creeping.
- E-Parking: durante le manovre di parcheggio, l'auto si muove solo con l'alimentazione elettrica quando la batteria è carica.
Queste funzionalità rendono l'elettrificazione più accessibile e rappresentano un avanzamento decisivo verso un futuro più responsabile e sostenibile per tutti.
Fa bene a te e all'ambiente
Risparmio
Accesso ZTL gratuito e risparmio sul parcheggio*
Incentivi statali e agevolazioni
Accesso ad agevolazioni sull'acquisto e sul bollo auto**
Guida più facile
Guida silenziosa e con accelerazione fluida
Manutenzione
Semplicità di manutenzione, come con un veicolo tradizionale/termico
* Consultare sempre le disposizioni di ogni comune in relazione alle limitazioni al traffico, all’accesso alle zone a traffico limitato e ai parcheggi
** Incentivi statali soggetti alla effettiva disponibilità delle risorse del fondo statale stanziato; verificare sempre sui siti ufficiali delle autorità competenti la disponibilità dei fondi e il possesso dei requisiti per accedervi.
Esenzioni bollo soggetta a normative nazionali e locali che possono essere oggetto di aggiornamento, modifica o eliminazione da parte delle Autorità competenti.