Skip to content Skip to navigation

Auto ibrida: una scelta ecologica. L’auto ibrida conviene?

Il mercato dell’automobile è in continua evoluzione, e la macchina ibrida è una parte importante del futuro dell’automobilismo, tanto che il suo trend è in continua crescita in tutta Europa.
Il passaggio alla tecnologia ibrida è incentivato anche dai governi e dalle amministrazioni regionali. Chi sceglie un’auto ibrida può beneficiare di agevolazioni, spesso molto vantaggiose, come l’esenzione dal Bollo.
La convenienza di un’auto ibrida si misura anche in termini di incentivi statali e agevolazioni, come la possibilità di accedere liberamente e gratuitamente nelle ZTL e di bypassare i blocchi del traffico, a seconda della zona di residenza. 
Questi premi esistono per incentivare l’utilizzo dell’ibrido, perché nelle vetture ibride il motore elettrico affianca il tradizionale propulsore alimentato a benzina o a gasolio, permettendo un risparmio significativo in termini di carburante.
 Un veicolo ibrido, infatti, è un’auto che salvaguarda l’ambiente, riducendo i consumi e l’emissione di C02 rispetto alle automobili tradizionali.

Una tecnologia pulita ed ecologica

Per chi vuole rispettare l’ambiente, riducendo i consumi e l’emissione di gas inquinanti, l’auto ibrida è la scelta perfetta.
Questo perché il suo motore a combustione interna è supportato da un motore elettrico. Questo permette di trasformare l’energia di natura chimica del carburante in energia cinetica, caricare la batteria del motore elettrico, e recuperare energia durante la frenata rigenerativa. La tecnologia ibrida, inoltre, non riguarda solo l’aspetto ambientale, ma assicura anche un risparmio in termini economici.

  Guidare un’auto ibrida non significa solo dare un forte contributo alla riduzione delle emissioni di CO2, ma anche ottenere diversi vantaggi:
1. L’abbattimento dell’inquinamento acustico, perché le emissioni sonore del motore ibrido sono molto più basse di quello tradizionale. 

2. La guida metropolitana, perché il motore dell’auto ibrida si adatta ottimamente agli spostamenti brevi all’interno del caotico traffico cittadino.

  3. La facilità di manutenzione del veicolo, inoltre, è confrontabile con quella classica a cui si è abituati a sottoporre le proprie vetture.

Meno inquinamento, più vantaggi. 

Chi sceglie un’auto ibrida, sceglie di consumare meno carburante e ridurre l’inquinamento. Un’auto ibrida aiuta a ridurre i consumi e la relativa spesa.
Infatti, uno dei vantaggi principali di un’auto ibrida è l’esenzione fiscale. L’auto mista offre dei benefici considerevoli, anche se differenti da regione a regione.
Inoltre, sono molto comode da guidare: le emissioni sonore si riducono e il motore a scoppio permette di avere buone prestazioni sulla distanza.
Riassumendo, i vantaggi di avere un’auto ibrida si possono classificare in questi punti:
Risparmio.
Il bollo di un’auto ibrida costa meno perché calcolato solo sulla potenza dei cavalli erogati dal motore termico.
Mobilità
A seconda delle ordinanze comunali, le vetture ibride sono autorizzate a passare il varco ZTL senza pagare alcun pedaggio o in una forma ridotta. Ecologia.
Le auto ibride sono ecologiche perché la CO2 rilasciata nell’ambiente è più bassa. La presenza del motore elettrico integrato limita il consumo di carburante.
Inoltre, è stato dimostrato che i guidatori delle auto ibride sono molto più rilassati rispetto a chi guida macchine tradizionali.

Ibrido e ibrido plug-in: somiglianze e differenze

La macchina ibrida e l’auto ibrida plug-in sono entrambe veicoli con emissioni di CO2 molto basse e dai consumi di carburante contenuti, ma differiscono nel loro funzionamento.
L’auto a sistema ibrido plug-in rappresenta un’ulteriore evoluzione dell’auto ibrida ed è l’insieme di una macchina ibrida ed elettrica. Un’auto ibrida plug-in può anche utilizzare con efficienza un motore a benzina come fosse un’auto ibrida. In questo modo, l’automobilista non è più preoccupato di esaurire la carica elettrica quando percorre tragitti lunghi.
L’introduzione della “presa” per la ricarica (plug-in) rende le ibride molto più versatili. La modalità di ricarica supplementare permette di non dover dipendere dal motore, dando la possibilità di ricaricare la batteria anche da casa e di sfruttare la carica il giorno successivo, aumentando l’autonomia dell’auto e abbassandone i consumi.

La vera differenza tra auto ibrida e auto ibrida plug-in è che quest’ultima per ricaricarsi non ha bisogno di un motore a combustione interna ma può utilizzare una fonte di energia elettrica esterna.

Un alleato per l’ambiente

L’auto ibrida è la scelta migliore per chi cerca un’auto funzionale e rispettosa dell’ambiente. Anzi, possiamo dire che l’ibrido è un vero e proprio alleato della natura, molto di più delle macchine tradizionali. Con le auto ibride le emissioni nocive vengono ridotte al minimo, perché il loro motore è supportato da un motore elettrico e per questo è più ecologico di un motore tradizionale.
La riduzione delle emissioni allo scarico della CO2 è proporzionale al calo del consumo di carburante consentito dal sistema ibrido. La perfetta combinazione di un motore elettrico e di uno a benzina comporta un livello di emissioni incredibilmente basso per una vettura familiare.
Se le auto fossero tutte ibride si eviterebbero ogni anno 247 milioni di tonnellate di CO2 in atmosfera. La presenza del motore elettrico integrato limita il consumo di carburante necessario per quello termico.
La tecnologia ibrida fa la differenza soprattutto nel circuito urbano, dove un secondo motore silenzioso a emissioni zero diventa un prezioso alleato per l’ambiente.

Un futuro sempre più green

L’elettrificazione è sempre stata nei pensieri di FCA, che ha diversi piani per il futuro dell’ibrido. Un ruolo fondamentale per l’elettrificazione ce l’ha sicuramente Fiat che proporrà il prossimo anno la Fiat 500 e la Panda Hybrid.
Il Mild Hybrid, che tradotto significa “ibrido mite”, non è ancora un prodotto molto conosciuto, ma si tratta di una motorizzazione destinata a entrare nella vita quotidiana delle persone.
L’ingresso del Mild Hybrid riduce in maniera considerevole l’unità elettrica che verrà incorporata al posto dell'alternatore. Il suo motore garantisce un maggiore rispetto per l’ambiente contribuendo al futuro abbattimento delle emissioni CO2 nell’ambiente. Ma il Mild Hybrid conviene anche da un punto di vista economico, visto che può assicurare un risparmio che si attesta in generale fino al venti per cento in meno

Un futuro più sostenibile

L’elettrificazione è sempre stata parte del piano: da Fiat a FCA fino a Stellantis, il futuro ha sempre previsto la mobilità elettrica.

Anche prima del lancio di Fiat 500e, il primo veicolo full-electric del marchio, l’obiettivo era produrre auto capaci di portare l’elettrificazione nella vita quotidiana di tutti. La forza dell’approccio ibrido di Fiat è stata la capacità di comprendere i vantaggi dell’elettrificazione e di abbinarli alla mobilità tradizionale, che include i motori a combustione interna (ICE).

Hybrid secondo Fiat

Nel 2020 Fiat ha lanciato due modelli ibridi: Panda Hybrid e 500 Hybrid. Questi mezzi hanno raggiunto l’obiettivo di fornire un primo contatto con i guidatori che, in Europa, dovevano ancora toccare con mano i vantaggi della mobilità elettrica.
Questi due modelli, che devono il loro nome al potente motorino di avviamento da 12V (BSG), hanno aperto la strada a una vasta gamma di veicoli Fiat completamente elettrificati.

L’architettura BSG ha raggiunto il suo obiettivo: portare i vantaggi tangibili dell’elettrificazione a tutti coloro che si mettono al volante. Il motore elettrico assiste il motore a combustione interna, garantendo una guida più fluida e silenziosa: offre più potenza durante le accelerazioni da fermo e in movimento. Questo rende lo Start&Stop più fluido quando si è al semaforo o durante il traffico e permette di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.


Nel 2022 Fiat pone le basi dell’elettrificazione della gamma con due nuovi modelli hybrid: Tipo e 500X. Due veicoli iconici, che rispondono all’esigenza di chi ogni giorno ha bisogno di auto spaziose e versatili. Grazie ad una tecnologia all’avanguardia, che abbina il motorino di avviamento a 12V al motore elettrico a 48V, capace di erogare 15 kW di potenza, Tipo e 500X godono dei vantaggi dell’elettrificazione sotto diversi punti di vista.

In primo luogo, l’architettura hybrid offre una notevole riduzione delle emissioni, che può permettere di accedere alle aree ZTL di molte città. Inoltre riduce i consumi del 10%*. Il motore ibrido Fiat è ottimo sia per l’ambiente sia per il tuo portafoglio. Ed è solo l’inizio. * Rispetto al motore a benzina 1.0 da 120 CV

Su Tipo e 500X il motore elettrico è installato tra il motore e la trasmissione. Questo è essenziale per godere di tutti i vantaggi e della spinta dell’elettrificazione senza perdere il comfort e le sensazioni tipiche del motore tradizionale. I 15kW generati dal motore elettrico permettono un avvio molto più silenzioso e rendono più morbide le transizioni tra Stop&Go e cambi di marcia, garantendo una guida notevolmente più fluida. Inoltre, a basse velocità e per un periodo di tempo limitato, consente di muoversi solo con l’energia elettrica.

A differenza dei modelli ibridi Plug-In, il nuovo motore hybrid non necessita di alcuna rete elettrica. La batteria del veicolo viene caricata in due modi. Senza nessun intervento del guidatore, i componenti elettrici recuperano energia durante la fase di e-coasting, che avviene quando viene rilasciato l’acceleratore. Oppure grazie alla frenata rigenerativa, che permette al motore di sfruttare la coppia negativa che si genera quando l’auto si ferma. Nei veicoli hybrid, il motore elettrico ottimizza le prestazioni e l’esperienza di guida del motore tradizionale: in accelerazione, i 15 kW di potenza erogano subito tutta la coppia alle ruote offrendo una spinta immediata, mentre rende molto più efficienti e fluide le frenate.

Da queste caratteristiche derivano quattro funzioni esclusive, che sono di serie su tutti i veicoli hybrid:

E-Creeping: quando la batteria è sufficientemente carica e il guidatore non sta accelerando, il veicolo si muove solo con il motore elettrico.

E-Launch: quanto la batteria è sufficientemente carica, il veicolo parte utilizzando solo il motore elettrico.

E-Queuing: è perfetto per le strade molto trafficate. Quando la batteria è sufficientemente carica, il veicolo può usare la funzione Stop&Go in combinazione con la funzione E-Creeping.

E-Parking: quando la batteria è sufficientemente carica, durante tutte le manovre di parcheggio in prima e in retromarcia l’auto si muove solamente con l’alimentazione elettrica.

Queste funzioni permettono a chi guida ogni giorno di accedere con praticità ai vantaggi dell’elettrificazione e rappresentano un ulteriore passo in avanti verso la piena elettrificazione della gamma Fiat. Il futuro sembra più verde e più luminoso da dietro il volante di una di queste auto elettriche.

SCOPRI LA NUOVA 500X HYBRID

gdfg
SCOPRI

SCOPRI LA NUOVA TIPO HYBRID

sdf
SCOPRI

SCOPRI PANDA HYBRID

gdfg
SCOPRI

SCOPRI 500 HYBRID

sdf
SCOPRI
// Start script Treasure Data // End Script Treasure Data // START ADD USED DEVICE FIELD ON POST 2 //END ADD USED DEVICE FIELD ON POST 2