Stellantis protagonista al Salone Auto Torino 2025

A Torino, da venerdì 26 a domenica 28 settembre, nella suggestiva cornice del centro storico e con il suo fulcro in Piazza Castello, si svolgerà il Salone Auto Torino. Sarà presente Stellantis con tutti i suoi marchi (Abarth, Alfa Romeo, Citroën, DS Automobiles, Fiat, Jeep® Lancia, Leapmotor, Maserati, Opel e Peugeot) e le stazioni di ricarica di Free2move Charge, che il pubblico potrà ammirare proprio nel cuore di piazza Castello.

Le dichiarazioni di Antonella Bruno, Managing Director Stellantis Italia

“La partecipazione di Stellantis al Salone Auto Torino 2025 rappresenta un’occasione di grande valore per condividere con il pubblico e gli addetti ai lavori le novità dei nostri marchi. Giochiamo in casa, nella città che ha visto nascere alcune delle realtà più rappresentative del nostro Gruppo e che ancora oggi è caposaldo direzionale, creativo e produttivo.

Tra le novità più significative, proprio la Fiat 500 Hybrid nella serie speciale di lancio “Torino”, prodotta a Mirafiori, che celebra il legame indissolubile tra FIAT e la città. Non mancheranno la nuova generazione di Jeep Compass, un modello globale disegnato a Torino e prodotto a Melfi, e la nuova DS Automobiles – N°8, sempre prodotta a Melfi: due esempi concreti di legame con il territorio che si inseriscono in una dimensione internazionale.

E di fronte al grande pubblico torinese esordisce anche il nuovo SUV C5 Aircross, la nuova ammiraglia Citroën pensata per le famiglie, mai così confortevole, spazioso e tecnologico.

Ho citato quattro modelli, ma non dimentico le novità di ogni brand, ognuno dei quali è espressione di attenzione a ogni tipo di esigenza, per un futuro dell’automobile in cui le persone siano sempre più al centro. E poi non è solo un appuntamento espositivo, ma un momento di dialogo con clienti, cittadini e appassionati, per confermare l’idea di mobilità di Stellantis: sostenibile, connessa, inclusiva e ispirata dall’inimitabile heritage di ogni brand”.

Tra le novità più significative, proprio la Fiat 500 Hybrid nella serie speciale di lancio “Torino”, prodotta a Mirafiori, che celebra il legame indissolubile tra FIAT e la città.

Vetture in esposizione FIAT e ABARTH

Abarth 600e

Il marchio dello Scorpione, espone al Salone di Torino la nuova Abarth 600e, che è l’Abarth più potente di sempre con i suoi 280 CV, motore elettrico con potenza di 207 kW, velocità massima di 200 km/h, e accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi. La nuova Abarth 600e è un puro ‘transfer tecnologico’ del know-how sportivo di Abarth e Stellantis Motorsport sulle strade urbane grazie ad un esclusivo motore elettrico testato sul banco di prova della Formula E, il differenziale a slittamento limitato Torsen di JTEKT, freni sportivi, pneumatici derivati dalle corse, e un sistema di raffreddamento della batteria che ne migliora la performance.

Per ottimizzare le prestazioni, la Nuova Abarth 600e presenta caratteristiche specifiche sia sugli esterni che sugli interni. Il design esterno si ispira a due temi principali: il primo prende spunto dal passato, ispirandosi al volume e alle forme squadrate del radiatore frontale dell’Abarth 850 TC, da cui deriva il soprannome “cassettone”, conferendo così un assetto fortemente sportivo e ad alto impatto emotivo alla vettura; il secondo, invece, si rifà al mondo del gaming e del digitale, rappresentato attraverso una geometria squadrata e dettagli grafici ispirati, con linee inclinate, incise sulla superficie e che danno vita a una griglia sulla presa d’aria. Questa logica di forme e lavorazioni si trova anche sul paraurti posteriore, con un effetto finale esaltante.

La vettura nasce con l’obiettivo di offrire a tutti gli Abarthisti la possibilità di sperimentare autentiche emozioni di guida, mantenendo le sue caratteristiche sportive in un contesto di progressiva elettrificazione.

Fiat 500 Hybrid Torino

FIAT espone al Salone di Torino per la prima volta al pubblico la 500 Hybrid nella serie speciale di lancio Torino.

FIAT apre un nuovo capitolo della sua storia con la presentazione ufficiale della 500 Hybrid Torino, una serie speciale creata per celebrare il forte legame del marchio con la città e il tanto atteso ritorno della produzione nello storico stabilimento Mirafiori. La 500 Torino rappresenta un simbolo sociale e industriale che segna un passo avanti nella rivitalizzazione dello stabilimento, grazie al ritorno di uno dei modelli più amati di FIAT che ha definito il patrimonio culturale italiano.

La Fiat 500 Hybrid Torino è una perfetta sintesi dello stile, della cultura e della creatività torinese. Il design, pur ispirandosi alla versione elettrica, si distingue subito grazie al badge laterale con la Mole Antonelliana, il simbolo più riconoscibile di Torino, accanto al logo Hybrid che rappresenta la nuova tecnologia ibrida del veicolo.

All’interno, l’edizione Torino si fa notare per i sedili in tessuto esclusivo con il logo Fabbrica Italiana Automobili Torino, un cruscotto in tinta con la carrozzeria e un volante soft-touch, di colore nero.

Alla guida della 500 Hybrid Torino ogni viaggio diventa semplice grazie a equipaggiamenti come l’avviamento senza chiave, il climatizzatore automatico, il cruise control e sensori per il crepuscolo, la pioggia e il parcheggio. La tecnologia è integrata in un display DAB da 10,25 pollici, che supporta Apple CarPlay wireless, Android Auto, mirror USB e vari servizi connessi. Sotto il suo design sofisticato, batte un cuore tutto italiano: un motore FireFly 1.0L da tre cilindri con 65 CV (conforme alla normativa E6bis), abbinato a un cambio manuale a sei marce e supportato dalla tecnologia mild-hybrid a 12V.

Con questo omaggio all’imprenditorialità e all’innovazione italiana, FIAT rinnova il suo stile iconico, che ha attraversato decenni, diventando una vera espressione di eleganza, funzionalità e determinazione torinese. Dalla fabbrica alle strade di Torino, e oltre, la 500 Torino si afferma come la sintesi perfetta tra tradizione, innovazione e la vera anima italiana.

Grande Panda Hybrid

FIAT espone a Salone Auto Torino la nuova Grande Panda Hybrid, che segna una tappa fondamentale nella sua strategia globale di prodotto e supporta la transizione verso l’elettrificazione per un pubblico ampio, grazie a un nuovo veicolo iconico, accessibile e cool del segmento B, pensato per la mobilità urbana.

La Grande Panda non è una semplice auto, ma rappresenta le fondamenta di una nuova famiglia globale di veicoli, sviluppata interamente sotto la guida del quartier generale FIAT e del Centro Stile di Mirafiori, a Torino.

Grande Panda è un’auto per tutti con una gamma completa di tre motorizzazioni benzina, ibrida ed elettrica ed una offerta di moderni cambi manuali ed automatici. Ma ciò che unisce tutte le versioni della Grande Panda è una chiara filosofia di design. Ispirata allo spirito della Panda originale degli anni ’80, il modello presenta proporzioni decise, linee marcate e elementi stilistici distintivi come i fari LED in stile pixel, fanali posteriori a forma di cubo e la scritta “PANDA” in rilievo 3D sulle portiere.

Centrale nella versione esposta al Salone è l’innovativo sistema ibrido T-Gen3, che combina un motore turbo da 1.2 litri capace di erogare 110 CV, una batteria agli ioni di litio da 48V e un sofisticato cambio automatico a doppia frizione e 6 rapporti eDCT. Il sistema integra perfettamente un motore elettrico da 21 kW, un inverter e un’unità di controllo centrale che lavorano insieme per offrire una guida fluida, efficiente e silenziosa.

Stellantis
Stellantis N.V. (NYSE: STLA / Euronext Milan: STLAM / Euronext Paris: STLAP) è uno dei principali costruttori automobilistici al mondo, impegnato ad offrire ai propri clienti la libertà di scegliere il modo in cui muoversi attraverso tecnologie all’avanguardia e creando valore per tutti i suoi stakeholder Il suo eccezionale portafoglio di brand iconici e innovativi comprende Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep®, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall, Free2move e Leasys. Per maggiori informazioni, visitare www.stellantis.com