Una notte da ricordare: oltre 40.000 persone celebrano San Giovanni a Torino con il concerto “Torino is Fantastic” sponsorizzato da FIAT
Condotto da Gerry Scotti, lo spettacolo ha visto protagonisti un cast stellare con i più grandi nomi della musica italiana, i talentuosi finalisti di Amici e l’icona internazionale Shaggy, culminando con i tradizionali fuochi d’artificio di San Giovanni.
Più di 40.000 persone hanno gremito Piazza Vittorio Veneto, trasformando il cuore della città in una grande festa all’aperto all’insegna della musica, della gioia e della condivisione.
Ospite speciale Shaggy, che ha celebrato i 30 anni del suo successo mondiale “Boombastic” con una nuova versione del suo brano — qui il relativo video con la Fiat Grande Panda — durante una performance elettrizzante sul tetto del Lingotto.
Dopo il momento spettacolare, Shaggy ha lasciato il tetto del Lingotto al volante di una Grande Panda e ha raggiunto il palco per un emozionante duetto con Noemi sulle note della sua amata canzone “Angel”.
Il concerto sarà trasmesso in tutta Italia su Canale 5 il 29 giugno, offrendo a tutti la possibilità di rivivere questa serata magica.
La festa patronale di San Giovanni ha raggiunto il suo apice il 24 giugno con Torino is Fantastic, l’attesissimo concerto pubblico sponsorizzato da FIAT. Piazza Vittorio Veneto si è trasformata in un palcoscenico spettacolare dove musica, luci ed emozioni hanno unito la città in una notte davvero indimenticabile.
Olivier Francois, CEO di FIAT e Chief Marketing Officer globale di Stellantis, ha commentato:
“FIAT e Torino condividono da oltre 125 anni un legame profondo, evidente nei luoghi, nelle persone e nello spirito della città. Il concerto "Torino is Fantastic" è stato fortemente voluto da FIAT proprio per sottolineare questa relazione duratura, e la partecipazione di oltre 40.000 torinesi in una delle piazze più iconiche della città ne è una potente testimonianza, che mi riempie di orgoglio “. Ha poi aggiunto: “L’impegno di FIAT va oltre la produzione di automobili, puntando su una mobilità accessibile, sostenibile e socialmente rilevante. Il rinnovato impegno a produrre la nuova 500 Hybrid nello stabilimento di Mirafiori entro novembre di quest’anno incarna una visione che unisce in modo armonioso innovazione, tradizione, industria e comunità, alimentando l’ottimismo per il futuro”.
Presentato dall’amato conduttore televisivo Gerry Scotti con la partecipazione straordinaria della cantante Noemi, lo show ha riunito un cast d’eccezione: Alessandra Amoroso, Annalisa, Antonello Venditti, Gianna Nannini, Il Volo, Mahmood, Tananai e i finalisti di Amici si sono alternati sul palco con esibizioni travolgenti. Ogni artista ha interpretato tre dei suoi brani più iconici, dando vita a un viaggio musicale ricco di energia e varietà che ha conquistato il pubblico per tutta la serata.
Il momento clou è arrivato con Shaggy, icona internazionale, che ha raggiunto l’eliporto del Lingotto per una performance sul tetto a dir poco esplosiva, con la nuova versione del suo iconico “Boombastic” — un’esibizione spettacolare per celebrare i 30 anni della canzone e regalare un’esperienza multimediale senza precedenti. A seguire, l’artista giamaicano ha emozionato il pubblico con un intenso duetto insieme a Noemi sulle note di “Angel”, fondendo reggae e anima italiana in un incontro musicale potente e toccante.
Noemi ha inoltre dedicato un sentito monologo al Lingotto, sottolineandone il valore storico come uno dei principali poli industriali italiani e capolavoro dell’architettura moderna. Con una descrizione emozionante della Pista 500 — del giardino pensile con oltre 300.000 piante — e dello spazio espositivo di Casa FIAT, ospitato dalla Pinacoteca Agnelli, ha evidenziato il profondo legame tra FIAT, l’arte e la cultura della capitale piemontese.
Prodotto da Friends & Partners, l’evento si è concluso con il tradizionale spettacolo pirotecnico di San Giovanni, che ha richiamato migliaia di persone nella piazza e nelle strade circostanti. Più che un concerto, è stata una grande celebrazione dell’identità torinese, della musica e dello storico legame tra la città e FIAT.
Il concerto andrà in onda su Canale 5 il 29 giugno, un'occasione per rivivere la magia per chi c'era e per chi non ha potuto partecipare.
ABOUT SHAGGY
Born Orville Richard Burrell and raised in Kingston, Jamaica, Shaggy got his start as an MC in New York City’s burgeoning dancehall scene soon after moving to Brooklyn in his teens. Not long after serving four years in the U.S. Marines (including two tours of duty in the Middle East as part of Operation Desert Storm), he inked his first record deal and quickly scored a global crossover smash with “Oh Carolina.” As the only diamond-selling dancehall artist in music history, Shaggy, managed by Martin Kierszenbaum/Cherrytree Music Company, has sold more than 40 million album units to date, in addition to landing 8 singles on the Billboard Hot 100 and 7 albums on the Billboard 200 (including 4 in the top 40). He has received 2 Grammy Awards and is among the top 3 streamed reggae artists of all time on Spotify.
Shaggy has recently kicked off a tour with Pitbull in Europe & the UK with the full itinerary available here.
Facebook: @Shaggy
Instagram, TikTok & Twitter: @direalshaggy