Aperti gli ordini della nuova gamma FIAT Professional: E-Ducato, E-Doblò, E-Scudo e le loro versioni endotermiche ora disponibili
Dopo il lancio ufficiale dei nuovi modelli E-Ducato, E-Doblò ed E-Scudo 2024 e delle loro versioni a motore endotermico durante lo “Stellantis Commercial Vehicles Ambition Day”, gli ordini sono ora ufficialmente aperti per l’intera gamma nei principali mercati europei – Italia e Francia in primis, a partire dal 2 novembre, seguiranno poi Germania, Benelux, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito e Austria. Nuovi propulsori elettrici, nuovo design, nuovi sistemi di connettività e ADAS di ultima generazione caratterizzano la nuova generazione di veicoli da lavoro.
Nuovo Ducato MY24: versione elettrica progettata “in house” per un’autonomia ai vertici della categoriaIl nuovo E-Ducato presenta una versione elettrica progettata “in house” equipaggiata con una nuova batteria da 110 kWh che assicura un’esperienza a zero emissioni ai vertici della categoria, grazie ad un’autonomia fino a 370 km per i veicoli cat. N1 (fino a 420 km per i veicoli cat. N2 con velocità limitata a 90km/h), alla ricarica da 0 all’80% in meno di un’ora garantita dal suo caricabatterie da 150 kW che rende il nuovo E-Ducato uno dei veicoli più performanti della sua categoria.
Grazie alla nuova architettura elettrica, il nuovo E-Ducato introduce anche un’ampia gamma di nuovi ADAS, rendendolo, così come la versione diesel, il veicolo commerciale più sicuro nel suo segmento. La nuova interfaccia human-machine facilita la vita a bordo e rende la giornata lavorativa molto più semplice per i lavoratori.Il nuovo E-Ducato è offerto a un prezzo ridotto del 25%, in modo da essere accessibile a tutti e in linea con la missione del marchio di essere vicino ai clienti.
L’ampia gamma di motori diesel è confermata con l’ultima generazione di motori MultiJet, sempre al top per prestazioni e durata. Indipendentemente dal motore scelto dai clienti, il nuovo Ducato mantiene la sua capacità di carico fino a 17 m3 e un carico utile fino a 1.500 kg, rendendolo così il veicolo più venduto nel suo settore.
Un nuovo propulsore elettrico costruito “in house”, motori ICE di ultima generazione e un nuovo design caratterizzano la nuova gamma di veicoli da lavoro.
Nuovo E-Doblò e Nuovo Doblò: il rinnovamento di un bestsellerSia il Doblò che l’E-Doblò mantengono la loro attrattiva aggiungendo nuove caratteristiche aggiuntive che rispondono alle nuove esigenze di mobilità: design rinnovato, piacere di guida e sicurezza ottimizzati, versione BEV migliorata con un’autonomia fino a 330 km e una pompa di calore per una maggiore efficienza e comfort di guida. Il nuovo Doblò è inoltre dotato della “Magic Plug”, un’utile presa elettrica che consente ai clienti di avere la giusta potenza per diversi usi specifici, come il collegamento di un apparecchio, di un’officina mobile o qualsiasi altro sistema di alimentazione fino a 400V.In termini di sicurezza, il progresso principale consiste nel miglioramento dell’innovativo “Magic Mirror”. Inoltre, un’offerta completa di ADAS diventa di serie sia sul Doblò che sull’E-Doblò per garantire un viaggio confortevole e sicuro. Il nuovo FIAT Professional Doblò dispone anche di nuove tecnologie di connettività e infotainment per aiutare i clienti ad affrontare con efficienza le sfide lavorative quotidiane, come ad esempio la “Smartphone Station”.
Nuovo Scudo: Multifunzionale, Intelligente e 100% ElettricoIl nuovo Scudo fa un ulteriore passo verso il raggiungimento dell’eccellenza nel servire i professionisti, grazie a un design rinnovato, una maggiore efficienza, una connettività all’avanguardia e sistemi di assistenza alla guida più sofisticati. È disponibile con un propulsore 100% elettrico e con un motore diesel di ultima generazione. Introduce il nuovissimo colore della carrozzeria Titanium Grey e vanta un sistema all’avanguardia per il carico di materiali ingombranti che evidenzia ulteriormente la versatilità del modello. Con la funzionalità “Magic Cargo”, i professionisti saranno in grado di estendere l’area di carico. Il nuovo FIAT Professional Scudo è dotato di nuove funzionalità di connettività e infotainment essenziali per aiutare i professionisti ad affrontare meglio le sfide quotidiane del loro lavoro. In termini di sicurezza, il nuovo Scudo è equipaggiato con ADAS di serie e del nuovo “Magic Mirror”, volto a garantire il massimo comfort e sicurezza durante il viaggio.
I nuovi Ducato, Doblò e Scudo saranno al 100% connessi e dotati di Uconnect TM Services, che rendono il veicolo ancora più efficiente. Free2move Charge offre un ecosistema completo di ricarica e fornisce la gestione dell’energia e della ricarica dei veicoli elettrici su misura ovunque si trovino.
Leggi di più

FIAT Professional presenta il nuovo Ducato Cargo Box 100% elettrico nello
stabilimento di Atessa
Il nuovo FIAT Professional Ducato Cargo Box BEV, il veicolo commerciale leggero elettrico più performante della categoria, offre un’eccellente capacità di carico pari a 18,3 m³. Disponibile anche nella configurazione L4, che porta il volume di carico a 20,5 m³, con una lunghezza interna di 4.400 mm e un’altezza di 2.300 mm.

FIAT e Fiat Professional sempre alla guida del mercato italiano
FIAT e FIAT Professional a maggio si confermano al vertice dei rispettivi mercati italiani delle vetture e dei veicoli commerciali per volumi di vendita con 16.631 unità immatricolate pari ad una quota complessiva del 10,6%.
Pandina è la best seller del mercato italiano a maggio con 8.202 immatricolazioni e che nei primi cinque mesi ha registrato 54.874 immatricolazioni, mentre iniziano le prime consegne ai clienti di nuova Grande Panda, che si affianca a Pandina e avvia il rinnovamento della gamma.
600 Hybrid continua il suo percorso di crescita e consolida la sua posizione sul podio del segmento con 2.754 immatricolazioni
Topolino domina nelle vendite relative ai quadricicli con il 37% di quota di mercato a maggio e consolidando la leadership da inizio anno.
Fiat Professional a maggio è il primo marchio nel mercato dei veicoli commerciali con 4.752 veicoli pari al 28,6% di quota di mercato.
Fiat Professional afferma la propria leadership in ciascuno dei segmenti in cui è presente con Panda Van al 55,3% di quota di mercato nel segmento delle Car Derived, Doblò al 37,9% di quota nei van compatti, Scudo con la quota del 31,5% nei van medi e Ducato al 28,2% di quota nei van large.

FIAT Professional apre il nuovo sito web, un nuovo passo nella sua strategia digitale
Progettata per migliorare l'esperienza degli utenti, la nuova piattaforma offre una navigazione migliorata e strumenti per semplificare il confronto tra i modelli e il processo decisionale.
Le nuove pagine web di FIAT Professional sono ora integrate nell' "ecosistema FIAT" principale. Per rafforzare la strategia digitale del marchio, la sezione veicoli commerciali sarà posizionata come entità distinta all'interno del sito web con le pagine dei modelli rinnovate, opzioni di configurazione e immagini di alta qualità.