9 MAG 2022

Nuova 500 “La Prima by Bocelli” sale sul palco dell’Eurovision Song Contest 2022

• FIAT è Partner Nazionale e Auto Ufficiale dell’evento musicale più seguito al mondo che, dopo 31 anni, ritorna in Italia. Giunto alla 66esima edizione, la kermesse si svolgerà a Torino dal 10 al 14 maggio.
• Protagonista indiscussa la Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, la prima city car al mondo dotata della tecnologia "Virtual Venues" di JBL per un'esperienza audio senza paragoni.
• FIAT ha predisposto un ricco calendario di iniziative per vivere tutta l’energia dell’Eurovision 2022, confermando il suo profondo legame con la musica, i giovani e la città di Torino.


Nella splendida cornice della Reggia di Venaria, l’8 maggio si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’Eurovision Song Contest, l’evento musicale più seguito al mondo che sarà ospitato a Torino dal 10 al 14 maggio. Il marchio FIAT è Partner Nazionale e Auto Ufficiale della prestigiosa manifestazione che ritorna in Italia, dopo 31 anni, all’insegna del tema “The Sound of Beauty”. In gara artisti provenienti da 40 Paesi, la partecipazione di ospiti internazionali e la conduzione di Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.
Un appuntamento storico, dunque, cui non poteva certo mancare FIAT, simbolo globale del Made in Italy che da sempre pone attenzione ai giovani, proponendo vetture accessibili, connesse, innovative e rispettose dell’ambiente. In questo contesto si inseriscono anche le numerose iniziative realizzate dal marchio torinese per l’Eurovision 2022, un programma ricco e coinvolgente che si concluderà a metà maggio.

«Siamo orgogliosi di partecipare ad Eurovision, un contest di musica internazionale che accenderà i riflettori su Torino e sulla Nuova 500, il modello elettrico più venduto in assoluto in Italia e la city car elettrica più venduta in Europa – commenta Eligio Catarinella, Country Manager Fiat & Abarth –. Da sempre FIAT è vicino ai giovani, intercettandone il mutamento nei gusti e nelle diverse esigenze di mobilità, inclusa la crescente attenzione alla sostenibilità. Per questa nuova generazione, che sta cambiando le regole del gioco, la riposta è la Nuova 500, espressione della dolce vita italiana intesa come bellezza, ecologia, musica e gioia di vivere. E sul palcoscenico dell’Eurovision salirà la versione top di gamma Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, la prima city car al mondo dotata della tecnologia "Virtual Venues" di JBL per un'esperienza audio senza paragoni».

PalaOlimpico
Dal 9 al 14 maggio la Nuova 500 “La Prima by Bocelli” sarà esposta all’interno del foyer del PalaOlimpica, sede ufficiale della gara canora. Qui gli spettatori degli Eurovision potranno scattarsi una fotografia all’interno dell’abitacolo da condividere sui propri canali social ed entrare in contatto con la top di gamma e provare l’esclusivo JBL Premium Audio mastered by Bocelli. Si tratta di un impianto audio premium da 320 W di potenza totale, molto raffinato nell'architettura e nelle prestazioni ma, al tempo stesso, semplice e immediato nell'utilizzo. Inoltre, si integra perfettamente nell'auto senza alcun impatto sullo spazio interno o del bagagliaio. Per rendere il sistema audio JBL a misura di Nuova 500, FIAT si è avvalsa dell'esperienza del tenore vivente più popolare al mondo, il Maestro Andrea Bocelli, e ha scelto come colonna sonora della comunicazione il nuovo singolo “Tempo”di Matteo Bocelli.

Eurovision village Il product placement dell’affascinante Nuova 500 “La Prima by Bocelli” prosegue all’Eurovision village, allestito nello storico Parco del Valentino di Torino, un luogo simbolico ad accesso gratuito per cittadini, turisti e ospiti dell’evento. Fino al 14 maggio, presso lo stand FIAT si potrà vivere un’esperienza immersiva alla scoperta della versione top di gamma della Nuova 500. Ad esempio, ascoltando la strabiliante raffinatezza e potenza del JBL Premium Audio mastered by Bocelli. Sempre nell’area espositiva il pubblico potrà assistere alle performance di band emergenti che avranno l’occasione di effettuare un test drive sulla Nuova 500. Inoltre, i visitatori potranno registrare un’esibizione di Karaoke per poi condividerla sui propri canali social. E i momenti più belli vissuti sullo stand animeranno i social di FIAT fino alla finale dell’Eurovision.
Infine, per tutto il periodo della manifestazione, nell’area espositiva personale dedicato illustrerà le nuove modalità delle vendite sul web e, fino al 30 giugno, sarà valido un bonus di 500 € sull’acquisto online di Nuova 500. Una manciata di secondi e tre soli click, sono sufficienti per prenotare e acquistare Nuova 500 con tutte le comodità e le garanzie degli acquisti online.

LeasysGO! supporta FIAT, partner dell’evento
A supportare FIAT, Partner Nazionale e Auto Ufficiale dell’Eurovision Song Contest, ci sarà LeasysGO!, l’innovativo car sharing free floating con la sua flotta di Nuove 500 elettriche. Dal 10 al 14 maggio, presso gli stand FIAT del PalaOlimpico e del Parco del Valentino, sarà possibile iscriversi gratuitamente al servizio e mettersi alla guida di una delle 350 citycar elettriche della flotta di LeasysGO! brandizzate per l’occasione. Si potrà così compiere una scelta green e contribuire a ridurre l’inquinamento.

Attivazioni social e digital
In questi giorni di avvicinamento alla gara, il marchio FIAT ha coinvolto la propria community sui canali social, con la presentazione del concept “The Sound of an Icon” e una serie di contenuti editoriali a tema musicale. Tra le iniziative più divertenti vi è certamente la “caccia al tesoro” tra sei TikTokers che li vedrà sfidarsi per le vie di Torino a bordo della Nuova 500. In palio, un esclusivo pass per accedere al Backstage Tour del PalaOlimpico che ospiterà le serate dell’Eurovision 2022. Dall’11 maggio, sempre sul canale TikTok, prenderà il via un hashtag challenge, che inviterà gli utenti a mostrare la propria italianità. Infine, la campagna digital e social di FIAT all’Eurovision 2022 sarà accompagnata da una campagna dedicata alla Nuova 500 “La Prima by Bocelli” e declinata su stampa, TV, cinema, radio e web.

Il legame indissolubile tra FIAT, la musica e la città di TorinoFIAT ed Eurovision sono due brand tra i più amati e conosciuti a livello globale che condividono la stessa capacità di coniugare con successo tradizione e innovazione. Del resto, la musica fa parte del DNA del marchio FIAT, come dimostrano le tre edizioni di Fiat Music, il format itinerante che ha dato la possibilità a musicisti emergenti di salire su palcoscenici prestigiosi; le numerose sponsorizzazioni dei più famosi eventi musicali e culturali, come il Festival di Sanremo o “Collisioni”; e infine le collaborazioni esclusive con artisti del calibro di Sting e Shaggy, vincitori del Grammy Award 2019 con il singolo Just One Lifetime. La partnership tra FIAT e la 66esima edizione dell’Eurovision song contest pone in risalto anche la centralità del capoluogo piemontese nella storia ultrasecolare del marchio che proprio qui è nato e continua a risiedere. E a Torino nel 1957, un anno dopo la prima edizione dell’Eurovision, debuttava la mitica Fiat 500 divenuta simbolo globale della creatività italiana nel mondo. E oggi il testimone passa alla Nuova 500, anch’essa progettata e costruita a Torino, che all’intramontabile stile italiano aggiunge le valenze della propulsione 100% elettrica, assicurando sostenibilità ed efficienza.

Torino, 9 maggio 2022